Altro grande successo per il campo scuola organizzato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, presieduta da Alfonso Sessa, in collaborazione con l’associazione “Irno Trek presso lo stadio comunale “Vittoria” della frazione Penta. Il gruppo, composto da ragazzi compresi tra gli 11 e i 14 anni, dopo aver vissuto una bella esperienza di vita, recependo una formazione nell’ambito della gestione delle emergenze e della Protezione Civile, si è salutato dandosi appuntamento in altre simili occasioni.

Encomiabile anche il lavoro dei volontari che hanno seguito il gruppo di ragazzi dal 9 al 15 luglio scorsi, utilizzando attrezzature unitamente a quelle di Irno Trek. I giovani hanno fatto esperienze di convivenza all’interno delle tendostrutture appositamente allestite presso lo Stadio Comunale, dove lo spirito di collaborazione, il rispetto e l’aiuto reciproco sono stati i principali valori trasmessi nel corso di questa iniziativa.

Nel corso del campo scuola, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare visite presso alcuni centri istituzionali della Provincia di Salerno, tra cui una visita guidata all’aeroporto di Salerno, attività di protezione civile, giochi ricreativi; visita al porto di Salerno e all’Osservatorio dell’Appennino Meridionale di Fisciano. E ancora sono stati coinvolti in attività con i vigili del fuoco, laboratori di scultura naturale, visita al nucleo cinofilo della Guardia di Finanza e laboratori di pittura.

Il campo scuola, infatti, ha previsto percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.

“Ringrazio – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – tutti i volontari che hanno seguito i ragazzi in queste attività formative, l’associazione “Irno Trek” di Emanuela Pedrosi e tutti i soggetti istituzionali che hanno offerto ospitalità ai giovani del campo scuola. L’appuntamento è per il prossimo anno, ancora più numerosi e pieni di entusiasmo”. Al termine del campo scuola si è tenuto un momento di festa con i saluti di tutti coloro che hanno partecipato a questa bella avventura.