Il gruppo GAIA nasce dall’esperienza ventennale de La Solidarietà Associazione Volontaria del Soccorso di Fisciano. Gruppo di imprese che operano nel sociale, fondato nel 2011, GAIA svolge attività sociale con rilevanza pubblica, fornendo beni, servizi ed occasioni di lavoro senza perseguire fini di lucro.
Realizza la promozione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita, al superamento del disagio sociale e alla rimozione degli ostacoli che possono limitare la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla vita sociale.

GAIA considera la solidarietà, la reciprocità e l’intervento nei confronti di persone o categorie svantaggiate alla base di ogni propria iniziativa e sostiene la crescita e lo sviluppo di una comunità sempre più partecipe e responsabile; promuove i diritti fondamentali di ogni cittadino, attraverso la loro piena emancipazione e integrazione nella società; pone al centro del suo intervento l’uomo e la sua crescita attraverso lo sviluppo della sua capacità creativa.

GAIA riunisce l’Associazione di Volontariato La Solidarietà e 4 cooperative socie di tipo A e B: Irno Progetto Vita, Nuova Solidarietà, C.S.P. Consorzio di Cooperative Sociali servizi alla Persona e Iris Services. Le cooperative gestiscono servizi socio assistenziali e forniscono servizi di produzione e lavoro per Enti Pubblici e privati. Le attività caratteristiche del gruppo si svolgono prevalentemente nell’ambito dei servizi sociali complessi e della loro innovazione e riqualificazione in convenzione con le Pubbliche Amministrazioni in particolare nell’area dell’infanzia e adolescenza, della responsabilità familiare, della disabilità fisica, della salute mentale, della terza età.