Come previsto dalla legge e dallo statuto associativo, l’attività dei volontari è gratuita e svolta nell’interesse della Collettività. Fare volontariato significa al tempo stesso aiutare chi soffre chi è nell’impossibilità di compiere i quotidiani atti della vita e di chi ha bisogno anche solo di una parola di conforto. Diventare volontario dell’Associazione non significa solo acquisire nozioni di emergenza sanitaria, ma la capacità di dialogo con il prossimo in un ambiente associativo di tipo familiare.

–  Per aderire alla struttura bisogna aver compiuto il 18° anno di età;
–  Presentare regolare richiesta di ammissione al Consiglio di Amministrazione;
–  Aderire ai corsi di formazione ad all’attività dell’Associazione;
–  La partecipazione è gratuita e non prevede quote di adesione.

Al neo volontario, dopo la partecipazione al corso viene consegnato, in riunione pubblica il tesserino di adesione ed il kit di abbigliamento previsto. Anche in questo caso non ci sono costi, ma basta la semplice sottoscrizione di un impegno formale alla restituzione di quanto ricevuto nel caso in cui il volontario non voglia più far parte della struttura. Dopodicche il volontario inizia l’attivita in ambito associativo.

Il servizio potrà essere svolto nei seguenti settori:

  • AREA SANIARIA – E’ previsto il servizio in ambulanza per l’emergenza sanitaria con il 118 in qualità di autista o assistente in vano sanitario. L’impegno minimo previsto è di un turno di 6 ore settimanali che potrà essere effettuato in un giorno ed in una fascia oraria qualsiasi.
  • AREA TRASPORTI – E’ previsto il servizio in ambulanza per il trasporto di infermi e di infortunati da e per strutture sanitarie ed ambulatori per visite o ricoveri.L’impegno prevede il servizio come autista o come assistente in vano sanitario per trasporti anche di lunga percorrenza.
  • AREA TRASPORTI DISABILI – E’ previsto il servizio su pulmini dell’associazione e sulle auto mediche per il trasporto di disabili preso i centri di riabilitazione convenzionati con l’associazione o il servizio di trasporto di dializzati presso i centri di rifermineto.
  • AREA PROTEZIONE CIVILE – In questo caso è prevista la partecipazione gli addestramenti ed aggiornamenti in area di grandi calamità. Laddove necessario il personale dovrà intervenire in tempi rapidissimi e su allertamento dell’associazione, in servizi logistici e di sostegno nell’eventuali calamità verificatesi in qualsiasi parte dell’Italia e non solo

NB: La nostra associazione ha partecipato anche in campagne di pace in Kosovo ed Albania.

Il volontario modello rispetta i servizi, si aggiorna e sostiene l’associazione in tutte le attività svolte. Chiunque volesse sostenere l’attività dell’associzione potrà farlo bonificando la donazione su uno dei rapporti bancari. A fronte della donazione ricevuta, l’associazione produrrà idonea certificazione fisicamente deducibile. Le donazioni possono, comunque, essere effettuate anche direttamente presso la nostra SEDE direttamente al personale di servizio autorizzato a rilasciare la ricevuta.