L’Associazione di volontariato La Solidarietà, nasce nel 1991. Nel corso di questi anni, oltre al servizio di emergenza sanitaria e protezione civile, ha integrato altri servizi ricevendo numerosi riconoscimenti da parte di Comuni , Provincia e Regione.

In venti anni di attività l’associazione La Solidarietà è cresciuta con competenza e professionalità diventando un punto di riferimento sul territorio per l’intera cittadinanza. 6 ambulanze con tecnologie di alto profilo professionale, 4 pulmini per il trasporto disabili, 1 automedica , 1 mezzo polisoccorso di Protezione Civile , 1 mezzo Antincendio, circa 70 i volontari e centinaia di migliaia le ore di servizio svolte. Dalla professionalità e competenza de La Solidarietà , nasce nel 2003 , la Cooperativa Sociale “Irno progetto Vita”. L’intento è quello di portare avanti un’esperienza lavorativa a contatto con le fasce deboli , con gli emarginati, con i sofferenti.

Dalla sua fondazione, la Cooperativa svolge assistenza domiciliare ad anziani e disabili, recupero di minori disagiati in collaborazione con il Tribunale dei Minori, il recupero di soggetti svantaggiati con il Ministero delle Giustizia, attività ludiche, organizzazioni di colonie estive per disabili. Nel 2004 nasce la Cooperativa sociale “Nuova Solidarietà” impegnata nei servizi rivolti ai minori e nel 2005 nasce il C.S.P. – Consorzio di Cooperative Sociali che gestisce attualmente centri ludici per disabili e trasporti minori.