L’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano è approdata in “Sodalis CSV”, la struttura creata da associazioni di volontariato ed organizzazioni del terzo settore della provincia di Salerno.

La comunicazione è pervenuta presso la sede de “La Solidarietà” a Lancusi, per il tramite del Presidente di “Sodalis CSV”, Agostino Braca, che ha dato il benvenuto al sodalizio presieduto da Alfonso Sessa e che vede impegnati numerosi volontari sia per quanto riguarda l’assistenza sanitaria che le emergenze sul fronte del settore Protezione Civile nel proprio territorio di competenza.

“Ringrazio, a nome mio e dell’intera associazione che rappresento – ha dichiarato Sessa – il Presidente di “Sodalis CSV” Braca per aver accolto il nostro sodalizio in questa grande famiglia di associazioni di volontariato della Provincia di Salerno. L’impegno di tutti i nostri volontari è orientato sempre al bene della comunità e al sostegno per i più bisognosi sotto tutti i punti di vista assistenziali”.

“Sodalis CSV” è dotata anche di una Carta dei Servizi che rappresenta una guida operativa per le Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Salerno. Di facile consultazione la carta è destinata non solo alle OdV, ma anche ai volontari e ai cittadini che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato. I servizi sono suddivisi in servizi di base e in attività; ogni singola attività viene descritta sinteticamente con l’indicazione dei destinatari e delle modalità di accesso.

E’ previsto anche un percorso di ascolto e monitoraggio con la somministrazione di un questionario di valutazione per chi usufruisce dei servizi e un modello di segnalazione per eventuali suggerimenti e osservazioni che le OdV o i singoli utenti possono far pervenire al Centro Servizi per sviluppare al meglio il ventaglio dei servizi offerti e favorire un percorso di crescita e di perfezionamento delle attività e di coloro che operano al loro interno.