E’ in corso d’opera la stesura di un protocollo di intesa tra l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano e L’ASL di Salerno riguardante il sostegno ai servizi di cura e la valorizzazione del sistema di interventi e servizi sociali domiciliari integrati come espressione organizzata di solidarietà sociale” in favore del Volontariato.

In tal senso “La Solidarietà” intende presentare una proposta di progetto volto a sostenere attività di cure e assistenza integrata per anziani malati di alzheimer.

Sulla base della seguente intenzione è stata redatta anche una bozza dell’eventuale regolamento che dovrebbe disciplinare il rapporto tra i soggetti coinvolti. In caso di approvazione del progetto, l’associazione “La Solidarietà”, attraverso il supporto delle strutture periferiche si assume i seguenti impegni:

  • Promuovere le attività verso le famiglie che hanno parenti affetti dal morbo di Alzheimer;
  • Supportare l’organizzazione nell’incontro con le famiglie e con i pazienti una volta ottenuto il consenso a procedere dalle famiglie;
  • Supportare l’organizzazione nella fase di monitoraggio attraverso una scheda paziente che sarà custodita presso la propria sede;
  • Collaborare alla stesura del documento finale di presentazione per illustrare eventuali miglioramenti delle condizioni dei pazienti.

Gli obiettivi e le modalità di svolgimento dell’attività rispetteranno le modalità contenute nel progetto che dovrà essere presentato all’Azienda Sanitaria Locale in attesa dell’approvazione definitiva.