L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano rientra nella short list di enti pubblici e associazioni di volontariato disponibili a garantire, in ambito distrettuale, il servizio di trasporto in ambulanza di pazienti permanentemente allettati in trattamento dialitico.

La comunicazione è pervenuta dall’Asl SA2 che ha avvisato, oltre all’Associazione con sede alla frazione Lancusi, anche il Comitato locale della Croce Rossa Italiana situata a Salerno. Si tratta di una comunicazione che indica la lista di associazioni ed enti pubblici che hanno presentato una manifestazione d’interesse e che hanno dato la propria disponibilità per il servizio di trasporto in ambulanza di pazienti permanentemente allettati che devono sottoporsi al trattamento dialitico nell’ambito del distretto di propria competenza.

Ora, sarà compito della stessa Direzione Distrettuale dell’Asl, tramite gli uffici competenti, comunicare ai pazienti i nominativi delle associazioni disponibili ad assicurare il servizio in oggetto.

“Un altro importante tassello – dichiara il Presidente de “La Solidarietà” Alfonso Sessa – che si aggiunge alla numerosa lista di servizi offerti dal nostro sodalizio. La dialisi rappresenta una terapia particolare, che richiede molto tempo, è ripetitiva e coinvolge pesantemente la vita del paziente e della famiglia. Il nostro servizio si pone l’obiettivo primario di ridurre al minimo il carico di stress che si accumula in situazioni di disagio come quelle della dialisi, cercando di offrire la massima collaborazione al fine di rendere più agevole lo stile di vita del paziente e della sua famiglia”.

Dopo il periodo Pasquale, “La Solidarietà” esporrà altri importanti progetti per ampliare sempre più il suo raggio d’azione nel campo dei servizi sociali.