Ciro Ritonnale e Prospero Violante, volontari del settore Protezione Civile de “La Solidarietà” di Fisciano hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Nazionale di “Operatore Colonna Nazionale”. Entrambi hanno partecipato, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione “Millenium” di Amalfi, al corso di Formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro organizzato dall’Anpas Nazionale.

Un attestato di merito che li inserisce di diritto tra gli operatori delle emergenze territoriali grazie alle competenze acquisite nella gestione di eventi calamitosi, di criticità o disagi sociali.

La colonna mobile Nazionale è una struttura di pronto impiego costituita dai volontari appartenenti alle organizzazioni di volontariato iscritte nella sezione provinciale dell’albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile. Quanto al materiale essa è costituita dai mezzi, dalle attrezzature e dai moduli specialistici che intervengono in situazione di emergenza. La Solidarietà di Fisciano è dotata di un mezzo attrezzato con sala radio all’avanguardia in grado di mettersi in contatto in maniera istantanea con altre unità mobili per la gestione dei rischi territoriali.

La colonna mobile è progettata e realizzata in modo da garantire standard operativi strumentali e prestazionali omogenei per tutti gli interventi e per assicurare la necessaria continuità di azione per tutta la durata delle emergenze. Sotto il profilo funzionale, la colonna mobile è una forza di pronto intervento in grado di mobilitarsi rapidamente con mezzi e uomini per effettuare attività standardizzate sulla base di tipologie di rischio ricorrenti sul territorio provinciale, nazionale ed internazionale.

“E’ un riconoscimento di grande prestigio – commenta il Presidente de “La Solidarietà, Alfonso Sessa – che oltre ad attribuire grandi meriti a questi nostri due operatori, rende orgogliosa tutta la nostra associazione di volontariato, i cui operatori sono tra i migliori nella gestione delle emergenze su tutto il territorio Nazionale”. Proprio in queste settimane, “La Solidarietà” è impegnata nelle operazioni di accoglienza dei migranti coi numerosi sbarchi che stanno avvenendo a Salerno.