Si avvicinano le tanto attese “Giornate della Salute”. Un’iniziativa messa in piedi dall’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, che a partire da inizio settembre metterà a disposizione mezzi e personale qualificato per visite mediche gratuite. La postazione presso la quale si effettueranno le visite è la sede de “La Solidarietà” insediata presso il Centro Commerciale “Plaza” di Mercato San Severino. L’iniziativa avrà anche il patrocinio dell’ente Provincia e dell’ente Regione e nei prossimi giorni sono attesi ulteriori patrocini da parte di altri enti locali, tra cui diversi Comuni.

Le visite verranno condotte da professionisti del settore, che a seconda della giornata effettueranno un check-up ai pazienti per prevenire eventuali patologie e sensibilizzare la popolazione a seguire corretti stili di vita. Inoltre si intende sensibilizzare i cittadini ad effettuare attività di controllo periodici al fine di ridurre i rischi legati ad una cattiva prevenzione. Per questi motivi, sin da ora, il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, invita i cittadini interessati a recarsi presso la sede del sodalizio in via Generale Nastri alla frazione Lancusi di Fisciano o presso il presidio del “Plaza”, dove poter chiedere informazioni in merito all’iniziativa e cominciare a prenotarsi per le visite gratuite a scopo preventivo.

Entro i prossimi giorni verranno comunicate tutte le date del calendario delle “Giornate della Salute”, che dovrebbero essere organizzate di domenica. “La Solidarietà” interverrà in determinati ambiti di cura per tutelare al meglio la salute dei cittadini.

LA CURA DEL CUORE

Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione dei problemi cardiovascolari illustrando i corretti stili di vita da adottare e cosa evitare per creare situazioni di pericolo per la salute del Cuore. Vi saranno degli esperti che non solo spiegheranno i sintomi di quelle patologie più ricorrenti ma daranno anche un supporto medico attraverso una visita cardiologia e il monitoraggio dei parametri base vitali.

LA CURA DEGLI OCCHI

Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione delle malattie oculari e nello specifico gli esperti visiteranno i cittadini interessati su alcuni rischi che si corrono trascurando la prevenzione delle malattie oftalmiche.

Nello specifico saranno illustrati ai cittadini i rischi sulle seguenti patologie e su come prevenirle:

  • patologia glaucomatosa
  • distacco di retina
  • disconformità visive e strabismo
  • Prevenzione del cheratocono

LA CURA DELLA PELLE

Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione delle malattie della pelle e nello specifico gli esperti tratteranno tutte le patologie che colpiscono la pelle quali i melanomi o altro. Si faranno delle diagnosi su patologie da prevenire e come soprattutto sui rischi relative all’esposizioni ai raggi UVA.

IL DIABETE COME PREVENIRLO E PREVEDERLO

Gli esperti avranno il ruolo di sensibilizzazione la cittadinanza al fine di far conoscere ai giovani e ai meno giovani i rischi del diabete. Si effettueranno gratuitamente le misurazioni della glicemia e della pressione arteriosa e verranno fornite informazioni utili per la prevenzione di questa patologia promuovendo corretti stili di vita in tal senso.