Dopo le selezioni di 12 volontari (il cui esito verrà reso noto a breve) relativi ai 2 progetti del Servizio Civile approvati dalla Regione Campania, denominati “Diversamente Amici” e “Riduciamo le Distanze”, il gruppo Gaia, di cui fa parte l’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, ha presentato altri due progetti a “Garanzia Giovani”, l’iniziativa promossa dalla Regione Campania. Lo scopo è quello di reclutare ragazzi, fino a un’età massima di 29 anni, per impegnarli in attività sociali e di sostegno ai soggetti bisognosi, offrendo loro anche una concreta possibilità di lavoro.

Nei giorni scorsi i progetti sono stati presentati ai competenti uffici regionali per un’approvazione definitiva. Molto probabilmente verranno ritenuti meritevoli di attenzione e, di conseguenza, inseriti in una lista “associativa” al fine di indicarla quale ente solidale in grado di poter accogliere tutti coloro che verranno selezionati per svolgere le mansioni che sono indicate nel bando per un determinato periodo di tempo.

Nel frattempo, i giovani fino a 29 anni di età, disoccupati e che non partecipano ad altri corsi di formazione, potranno iscriversi al progetto “Garanzia Giovani”, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito lavorocampania.it nell’apposita sezione dedicata a questo particolare tipo di attività. I giovani interessati, per conoscere tutti i requisiti necessari all’iscrizione possono scaricarsi il bando completo al seguente link:http://www.lavorocampania.it/ARLAS/resources/cms/documents/Allegato_109383.pdf .

“Il Gruppo Gaia e la nostra associazione – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – sta cercando di offrire concrete opportunità di lavoro ai giovani del territorio. Invito i ragazzi ad avvicinarsi alla nostra realtà, perché oltre ad offrire uno sbocco lavorativo permette a coloro che svolgono le attività solidali di ricevere una formazione professionale, umana e di sostegno verso il prossimo”.

I giovani che intendono impegnarsi in questa esperienza formativa potrebbero essere impiegati in diverse attività tra cui il trasporto dei disabili, l’assistenza domiciliare, il sostegno ai bisognosi e tante altre attività di servizi erogati dal sodalizio con sede a Lancusi di Fisciano.