solidarietà BLS-D corrSi terranno venerdì 29, presso l’Hotel Mediterraneo in via Spiano 2/14 di Mercato S. Severino e sabato 30 aprile, presso la sede de “La Solidarietà” in via Generale Nastri 41 a Lancusi di Fisciano, i corsi di BLS-D rivolti ai laici e agli addetti al Servizio di Emergenza Sanitaria. Dopo il successo dei primi corsi, seguiti dal rilascio dei primi attestati BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ,  l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, considerata l’elevata richiesta da parte dell’utenza, ha deciso di organizzare altri corsi relativi a questo particolare ambito di emergenza sanitaria.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Campania, utile per crediti formativi e punteggi concorsuali. Per info e prenotazioni contattare la segreteria dell’Associazione al numero di telefono 089.958080. le iscrizioni sono limitate e rispetteranno l’ordine cronologico.

I corsi verranno diretti da una equipe di esperti composta dalla preziosa collaborazione della responsabile del centro formazione de “La Solidarietà”, la dott.ssa Lidia Pepe, dal dott. Francesco Cesarano e da altri formatori accreditati, che insegneranno le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori.

Partecipando a questi corsi, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo del 118. Inoltre, gli attestati con la relativa formazione (come detto) potranno essere utilizzati anche come punteggio da aggiungere in eventuali concorsi (forze dell’ordine o simili) per valorizzare al meglio la propria candidatura.

L’abilitazione di cui sopra è stata conferita dalla Regione Campania che ha riconosciuto “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, quale ente di formazione per il rilascio degli attestati Blsd, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.