Continua il successo dei corsi di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) rivolti ai laici e agli addetti al Servizio di Emergenza Sanitaria organizzati dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Lo scorso fine settimana 30 operatori sanitari sono stati impegnati in due distinti corsi tenutisi, il primo tenutosi venerdì 29 aprile presso l’Hotel Mediterraneo in via Spiano 2/14 di Mercato S. Severino e il giorno successivo presso la sede de “La Solidarietà” in via Generale Nastri 41 a Lancusi di Fisciano.

I corsisti, divisi in due gruppi da 15, hanno appreso le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo del 118. Le lezioni sono state dirette da una equipe di esperti composta dalla preziosa collaborazione della responsabile del centro formazione de “La Solidarietà”, la dott.ssa Lidia Pepe, dal dott. Francesco Cesarano e da altri formatori accreditati.

Al termine dei corsi sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione riconosciuti dalla Regione Campania. Tali attestati con la relativa formazione potranno essere utilizzati anche come punteggio da aggiungere in eventuali concorsi (forze dell’ordine o simili) per valorizzare al meglio la propria candidatura.

“Uno degli aspetti più importanti da sottolineare a seguito dell’organizzazione di questi corsi – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà” Alfonso Sessa – è l’accresciuto senso di responsabilità e aiuto verso il prossimo mostrato da coloro che hanno voluto apprendere le tecniche salvavita. Considerato il successo riscosso da questi ultimi due corsi e da altre edizioni svolte nel recente passato, sicuramente organizzeremo altri momenti formativi con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la sensibilizzazione verso i cittadini che potrebbero essere chiamati a interventi in grado di salvare vite umane e di aiutare i soggetti bisognosi”.

L’abilitazione per il rilascio degli attestati BLS-D è stata conferita dalla Regione Campania che ha riconosciuto “La Solidarietà” quale ente di formazione per il rilascio di dette certificazioni, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.