Anche il secondo campo scuola, organizzato dall’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano presso lo stadio comunale “Vittoria” della frazione Penta, si è concluso tra l’entusiasmo generale di tutti i partecipanti . Il gruppo, composto da 23 ragazzi compresi tra gli 11 e i 17 anni, dopo aver vissuto una bella esperienza di vita nell’ambito del progetto intitolato “Anch’io sono la Protezione Civile” si è salutato dandosi appuntamento in altre circostanze simili. In questo secondo campo scuola (il primo si è tenuto la scorsa settimana sempre presso lo stadio “Vittoria”) si segnala anche la collaborazione di “Sodalis CSV” con i ragazzi che sono stati impegnati in diverse attività fino a domenica scorsa.

Encomiabile anche il lavoro dei volontari che hanno seguito i due gruppi di ragazzi per ben due settimane consecutive. In questi giorni i giovani sono stati accompagnati dal neo sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa, presso la sede di Palazzo di Città, in piazza Umberto I e presso il comando della locale polizia municipale, dove i vigili urbani e la comandante Lucilla Landolfi hanno mostrato ai giovani tutte le strumentazioni in dotazione al corpo dei caschi bianchi.

Nel corso di tutto il campo scuola, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare visite presso alcuni centri istituzionali della Provincia di Salerno, la Capitaneria di porto e altri luogo di interesse storico culturale. Il campo scuola, infatti, ha previsto percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.

“Ringrazio – ha dichiarato il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – tutti i volontari che hanno seguito i ragazzi in queste attività formative e tutti i soggetti istituzionali che hanno offerto ospitalità ai giovani del campo scuola. L’appuntamento è per il prossimo anno, ancora più numerosi e pieni di entusiasmo”.

Al termine del campo scuola, domenica scorsa, si è tenuto un momento di festa con i saluti di tutti coloro che hanno partecipato a questa bella avventura.