corso_blsd_fiscianoDopo il successo dei precedenti corsi, seguiti dal rilascio degli attestati BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ,  l’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano promuove un altro corso relativo a questo particolare ambito di emergenza sanitaria adulto-pediatrico, che si terrà mercoledì 30 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso la sede del sodalizio in Piazza de La Solidarietà 1 alla frazione Lancusi di Fisciano.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utile per crediti formativi e punteggi concorsuali. Per info e prenotazioni contattare la segreteria dell’Associazione al numero 089.958080 oppure al numero 392.0530942. Le iscrizioni sono limitate a un numero ristretto di partecipanti e rispetteranno l’ordine cronologico.

Nei precedenti appuntamenti formativi sono state apprese le tecniche di base per il primo soccorso in casi di particolare emergenza, ricevendo anche istruzioni specifiche per l’utilizzo dei defibrillatori. Il corso, in questa occasione, sarà diretto da una equipe di esperti e da altri formatori accreditati, che insegneranno, in particolare, le manovre di disostruzione negli adulti, nei bambini e nei lattanti oltre alle le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori..

Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo del 118.

L’abilitazione al rilascio degli attestati è stata conferita dalla Regione Campania che ha riconosciuto “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa, quale ente di formazione per il rilascio degli attestati Blsd, consentendo così ad enti, cittadini e associazioni interessati di partecipare a specifici corsi di formazione per le manovre salvavita e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.