Con molta probabilità saranno le giornate dei prossimi 14 e 15 febbraio quelle nelle quali l’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano terrà i corsi relativi al progetto di “alternanza scuola lavoro” promosso dall’Istituto Scolastico Liceo Scientifico di Baronissi.

Dopo le lezioni di martedì 17 e venerdì 20 gennaio, dove presso la sede de “La Solidarietà” a Lancusi, il dott. Francesco Cesarano ha insegnato agli alunni del liceo scientifico di Baronissi le tecniche BLSD di primo soccorso e salvataggio, i corsi riprenderanno in questo mese di febbraio con l’insegnamento degli interventi nell’ambito della traumatologia.

Poi a marzo, aprile e maggio si terranno le lezioni teoriche di Protezione Civile. E nei mesi estivi, gli studenti metteranno in pratica quanto appreso, facendo affiancamento ai volontari durante lo svolgimento dei campi scuola. Al progetto hanno aderito 31 studenti che sono suddivisi in due gruppi da 15 e 16 ragazzi che si alterneranno per seguire i corsi.

Il tutor esterno de “La Solidarietà” è Antonio De Chiara, mentre il coordinatore del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” è il Prof. Rino Giordano. Nelle prime due lezioni, dopo l’introduzione e le spiegazioni teoriche, trasmesse anche grazie a supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito con scambio di opinioni caratterizzato dalle risposte che il dott. Cesarano ha fornito alle varie domande e curiosità poste dagli studenti.

Al termine dei corsi, gli studenti partecipanti riceveranno il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.