L’emergenza meteo prevista in questi ultimi giorni del mese di febbraio con l’arrivo della perturbazione siberiana, accompagnata dal “Burian”, sta vedendo impegnati gli uomini e le donne della Protezione Civile che fanno capo all’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano (SA), già dalla giornata del 25 febbraio (a partire da domenica sera) con interventi preventivi spargisale su tutto il territorio di propria competenza.

Nella giornata odierna (26 febbraio), i volontari stanno compiendo interventi di soccorso laddove necessario al fine di contrastare i notevoli disagi alla circolazione veicolare e pedonale nel tentativo di limitarli al massimo.

La macchina dei soccorsi della Protezione Civile, si è messa in moto per le strade della Valle dell’Irno sin dalle prime ore del mattino con mezzi spargisale e spazzaneve al fine di liberare dalla morsa del gelo le principali arterie di collegamento e favorire lo scorrimento del traffico. Molto utile si è rivelato l’utilizzo del nuovo mezzo spargisale da poco in dotazione a “La Solidarietà” proprio per prevenire casi di emergenza come questo che si sta verificando a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha sferzato tutte le Regioni della Penisola.

Molto efficace anche la collaborazione con società autostrade. I volontari si sono posizionati nei pressi dello svincolo autostradale all’altezza della barriera di Mercato S. Severino dove hanno distribuito bottiglie d’acqua e assistenza agli automobilisti.

Verranno monitorati tutti i Comuni della Valle dell’Irno, in particolar modo i tratti di strada dove le zone d’ombra potranno causare la formazione di lastre di ghiaccio sulla carreggiata, impossibili da percorrere se non con la dotazione di apposite catene per pneumatici.