la_solidarietaIl Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Mercato San Severino, Dott. Carmine Landi, elogia l’operato dell’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, che da poco tempo ha attivato una postazione all’interno del Centro Commerciale Plaza della cittadina irnina, dove operano un autista soccorritore ed un infermiere professionale.

“L’apertura di una postazione di soccorso al Center Plaza di Mercato San Severino – dichiara Landi – rientra sicuramente nel piano strategico dell’assistenza sanitaria della nostra città. Ringraziamo per questo “La Solidarietà” e il suo Presidente, Alfonso Sessa, che ha messo a disposizione volontari, mezzi e strumenti per fronteggiare eventuali emergenze sul territorio”.

Poi il dott. Landi focalizza l’attenzione sul principale obiettivo politico da raggiungere per ottenere benefici e vantaggi per l’intera cittadinanza locale. “In qualità di medico e di presidente della Commissione Politiche Sociali di Mercato San Severino – spiega Landi – intendo riportare il servizio del 118 presso l’ospedale “Fucito” di Curteri. Secondo le normative vigenti in materia, la principale postazione di emergenza sanitaria spetterebbe al Comune Capofila del Piano di Zona, che è appunto Mercato San Severino”.

“Mi sto impegnando – continua Landi – per raggiungere un accordo tra Asl e Università al fine di creare una sinergia tale che possa rendere benefici all’intera comunità. Unendo i servizi del 118 e quello ospedaliero si raggiungerebbero tre importanti vantaggi: il primo una completezza di organico, il secondo una più completa formazione del personale medico e in ultimo una riduzione consistente di costi, perché i fondi che la Regione trasferirebbe alle strutture sanitarie si concentrerebbero in un unico punto dove sono presenti 118 e centro ospedaliero”.

Le intenzioni del dott. Landi incontrano anche il supporto e la vicinanza del Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa, che ringrazia il presidente della Commissione Politiche Sociali di Mercato San Severino per la fiducia espressa nei confronti dei volontari, dichiarandosi disponibile ad appoggiare qualsiasi iniziativa che miri al benessere collettivo sulla base dei principi di solidarietà e aiuto verso il prossimo.

Si ricorda, inoltre, che la postazione de “La Solidarietà” al Center Plaza è dotata di defibrillatori fortemente voluti dal dott. Landi nell’ambito del progetto “Provincia Cardio Protetta”, per garantire il massimo dell’assistenza sanitaria.

Insieme al dott. Landi, “La Solidarietà” si renderà protagonista di una serie di iniziative che vedranno coinvolti i cittadini per visite gratuite allo scopo di tenere sotto controllo lo stato di salute e il quadro clinico dei pazienti, il cui calendario sarà reso noto nei prossimi giorni.