L’associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, nel confermare il proprio impegno a sostegno delle attività sociali promuove l’iniziativa de “Le Giornate della Salute”. Obiettivo dell’iniziativa è attuare una vera opera di prevenzione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita a favore di tutti i cittadini. Inoltre si intende sensibilizzare i cittadini ad effettuare attività di controllo periodici al fine di ridurre i rischi legati ad una cattiva prevenzione.

Nello specifico “La Solidarietà” intende contribuire allo sviluppo di programmi di iniziative finalizzate ad accrescere il benessere dei cittadini, influenzando lo stile di vita dei bambini e degli adolescenti e, quindi, a ridurre l’incidenza delle malattie di vario genere, offrendo assistenza soprattutto a coloro che hanno maggiore bisogno.

Per tali motivazioni, “La Solidarietà” interverrà in determinati ambiti di cura per tutelare al meglio la salute dei cittadini.

LA CURA DEL CUORE

Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione dei problemi cardiovascolari illustrando i corretti stili di vita da adottare e cosa evitare per creare situazioni di pericolo per la salute del Cuore. Vi saranno degli esperti che non solo spiegheranno i sintomi di quelle patologie più ricorrenti ma daranno anche un supporto medico attraverso una visita cardiologia e il monitoraggio dei parametri base vitali.

LA CURA DEGLI OCCHI

Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione delle malattie oculari e nello specifico gli esperti visiteranno i cittadini interessati su alcuni rischi che si corrono trascurando la prevenzione delle malattie oftalmiche.

Nello specifico saranno illustrati ai cittadini i rischi sulle seguenti patologie e su come prevenirle:

  • patologia glaucomatosa
  • distacco di retina
  • discomfort visivi e strabismo
  • Prevenzione del cheratocono

LA CURA DELLA PELLE

Saranno messe in campo azioni mirate alla prevenzione delle malattie della pelle e nello specifico gli esperti tratteranno tutte le patologie che colpiscono la pelle quali i melanomi . Si faranno delle diagnosi su patologie da prevenire e come soprattutto sui rischi relative all’esposizioni ai raggi UVA.

IL DIABETE COME PREVENIRLO E PREVEDERLO

Gli esperti avranno il ruolo di sensibilizzazione la cittadinanza al fine di far conoscere ai giovani e ai meno giovani i rischi del diabete. Si effettueranno gratuitamente le misurazioni della glicemia e della pressione arteriosa e verranno fornite informazioni utili per la prevenzione di questa patologia promuovendo corretti stili di vita.