L’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano punta ad investire sui giovani. E nella circostanza, la direzione del sodalizio con sede a Lancusi, sta valutando l’ipotesi di mettere in piedi un progetto per la realizzazione di un centro minorile che possa essere di supporto a tanti ragazzi che, eventualmente, soffrono di qualche disagio sociale o di altro tipo.

L’idea nasce dalla necessità di dotare il Comune di Fisciano e il territorio della Valle dell’Irno di un centro assistenziale che possa offrire ai giovani la possibilità di dar loro voce attraverso strumenti solidali in modo da coinvolgerli in attività sociali di vario genere che possano contribuire alla loro crescita morale e di sostegno verso il prossimo.

“La Solidarietà” non è nuova a simili iniziative. Nel recente passato il sodalizio fiscianese si è reso protagonista anche per quanto riguarda l’accoglienza dei migranti provenienti dal Nord Africa sbarcati al porto di Salerno. In quella circostanza, alcuni giovani extracomunitari sono stati ospiti della struttura a Lancusi contribuendo al quotidiano lavoro svolto dai volontari presenti in sede.

Il progetto, pur essendo in una fase embrionale, ha già ottenuto numerosi consensi grazie alla prospettiva di una idea di base che tende a coinvolgere i giovani per lo sviluppo di altre iniziative orientate in tal senso.

In caso di approvazione definitiva da parte della direzione de “La Solidarietà” seguirà una eventuale successiva fase di reperimento dei fondi per attuare nel concreto la realizzazione di questo centro per i giovani della Valle dell’Irno.