E’ iniziato sabato scorso il campo scuola intitolato “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. L’iniziativa si concluderà sabato prossimo e vede coinvolti giovanissimi dagli 11 ai 14 anni. Il campo scuola si terrà presso lo Stadio Comunale “Vittoria” alla frazione Penta di Fisciano.

Esso prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.

Si prova quindi, attraverso percorsi esperienziali e non teorici, da un lato a raccogliere utili feed back sul rapporto che gli adolescenti hanno con l’impegno volontario provando, allo stesso tempo a capire e valutare il loro punto di vista, i loro atteggiamenti e le loro sensibilità e dall’altro a sensibilizzarli alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità, espressi ed inespressi, cercando di inculcare i valori della prossimità, dell’impegno civico, della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.

I ragazzi, in questi giorni parteciperanno a visite guidate presso istituzioni territoriali locali, verranno guidati in escursioni in campagna e in montagna, nel corso delle quali i loro tutor trasmetteranno lezioni di Protezione Civile e di senso civico nel rispetto dell’ambiente e del territorio, oltre a lezioni pratiche di eventuali interventi emergenziali.

Domenica scorsa, 09 luglio, i giovani del campo scuola hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo in Penta di Fisciano ricevendo la benedizione dal parroco don Antonio Pisani.