L’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano risulta vincitrice di due bandi di concorso promossi dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno “Sodalis CSV”.  Si tratta di due misure per le quali è stata richiesta la presentazione di progetti validi da adottare in due diversi ambiti. Il primo riguarda la realizzazione del progetto dal titolo “Stop all’azzardo” per contrastare il fenomeno della ludopatia. Il secondo rientra nell’ambito delle MAP (Micro Azioni Partecipate) per la promozione dell’utilizzo del defibrillatore sul proprio territorio di riferimento.

Il primo progetto prevede l’intervento di specialisti del settore, in grado di offrire le proprie competenze e la propria professionalità al servizio di almeno 10 soggetti affetti da ludopatia per seguirli in percorsi di recupero mirati a eliminare il problema. L’obiettivo primario è quello di indirizzare questi soggetti sulla strada del reinserimento sociale, facendo comprendere loro l’importanza di trovare un lavoro dignitoso per se e per il sostentamento della propria famiglia.

L’altro progetto, invece, riguarda la diffusione dell’uso del defibrillatore presso gli enti locali nel territorio di propria competenza, secondo le tecniche salvavita di Blsd. L’utilizzo di questo strumento, infatti, può essere determinante per salvare una vita umana. Per questo motivo, i volontari specializzati de “La Solidarietà” insegneranno al personale degli enti locali le modalità di utilizzo di questi strumenti.