L’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, ha organizzato alcuni corsi, con contestuale allestimento del calendario degli appuntamenti, per l’insegnamento delle tecniche di prevenzione sanitaria ed emergenziale, tra cui soprattutto quelli di BLSD e corsi di primo soccorso.

I primi incontri sono previsti per i prossimi 6 e 10 aprile. Il 6 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso la sede del sodalizio di volontariato in Piazza “La Solidarietà” 1 a Lancusi di Fisciano, si terrà il corso di BLSD adulto-pediatrico. Il 10 aprile, invece, sempre presso la sede di Lancusi, inizierà il corso di primo soccorso che sarà articolato in un ciclo di 8 lezioni teorico-pratiche di due ore, che forniranno le competenze e le abilità per eseguire il primo soccorso.

Il progetto è stato ideato dal gruppo di lavoro del sodalizio fiscianese, guidato dal Presidente Alfonso Sessa, allo scopo di fornire alla popolazione gli strumenti adatti per affrontare e gestire le emergenze sanitarie in caso di bisogno.

“Capita spesso – spiega il Presidente Alfonso Sessa – che alcune persone, non essendo a conoscenza delle tecniche di primo soccorso, possano farsi trovare impreparate in caso di improvvisa emergenza nei confronti di un parente, di un amico o di soggetti bisognosi. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare questa serie di incontri, scanditi secondo un preciso calendario, nei quali, grazie all’aiuto di professionisti del settore, forniremo le conoscenze adeguate per gestire vari tipi di emergenze sanitarie, che in molte circostanze si rivelano fondamentali per salvare una vita umana”.

Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza, valido anche ai fini dei crediti formativi. Per informazioni ed iscrizioni contattare i seguenti recapiti telefonici: 089.958080 oppure il numero 392.0530942.